Corso di Formazione per operatori pastorali e animatori dell’oratorio parrocchiale

Clicca qui per visualizzare il manifesto

Corso di formazione per operatori pastorali e animatori dell’oratorio parrocchiale

27 – 28 – 29 Settembre 2017 dalle 18:00 alle 20:00

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di offrire agli operatori pastorali della realtà parrocchiale degli spunti di riflessione teorico-pratici per prendere coscienza della figura dell’animatore/catechista giovanile e della realtà oratoriana da costruire insieme con senso di responsabilità e collaborazione alla missione di Cristo nella comunità parrocchiale.

Il corso sarà tenuto e animato dai Salesiani di Caserta con alcuni collaboratori laici dell’Oratorio.

L’invito è rivolto a tutti i giovani e adulti della parrocchia in particolare coloro che intendono offrire un servizio di animazione alla comunità.

Programma:

Mercoledì 27 Settembre:

• l’oratorio: ponte tra la Chiesa e i giovani
  • La collaborazione
  • La responsabilità

Giovedì 28 Settembre:

• l’educatore: identità e missione
  • La spiritualità dell’animatore
  • La relazione educativa e il sistema preventivo
  • La presenza e l’assistenza tra i giovani

Venerdì 29 Settembre:

• gli strumenti educativi pratici:
  • Il gruppo
  • La comunicazione e linguaggi espressivi

Al termine ci sarà un momento di convivialità per i partecipanti.

Vi aspettiamo interessati e numerosi per riprendere tutti insieme il cammino pastorale della parrocchia più motivati e fervorosi per l’anno 2017/18

Auguri di ogni bene e saluti affettuosi a tutti.

Santa Maria Capua Vetere 07/09/2017

Don Pierino e Don Donato, salesiano