Quaresima 2017

S. Maria C.V.

QUARESIMA 2017

Carissimi,

guidati dal messaggio di Papa Francesco, incamminiamoci per vivere una vita di conversione e di dono in questa Quaresima di grazia 2017 che la Provvidenza ci offre.

Avremo modo di leggere per poter riflettere su quanto il Papa con il suo messaggio Quaresimale ha scritto per la chiesa tutta. Ora soltanto un accenno per suscitare in ciascuno di noi una sana curiosità per meglio capire il pensiero e le aspettative di Papa Francesco.

Il messaggio, anche se relativamente breve, abbraccia tutti gli ambiti della nostra vita cristiana, una vita che ha continuamente bisogno di essere visitata per potersi convertire. Il cristiano necessariamente deve vivere la sua fede come dono e deve testimoniare questa fede relazionandosi con l’altro, dono di Dio.

• Convertirsi è cambiare vita e questo è possibile solo se ci confrontiamo con la Parola di Dio che ci interpella.

• È questo il tempo per un sano discernimento sapienziale e operare scelte secondo il giudizio di Dio: non potete servire a due padroni.

• Il denaro e i beni di questo mondo, se non visti nell’ottica di un sano servizio, con facilità non fanno vivere nella comunità un sano rapporto.

• Dobbiamo imparare a guardare l’altro come fratello: il povero mai guardato con disprezzo ma come figlio di Dio da sollevare; il ricco mai deve godere del suo stato per umiliare e offendere il bisognoso.

• Apriamoci in questo tempo con maggiore disponibilità alla parola di Dio. Ci sia ogni giorno un poco di tempo per chiederci che cosa il Signore ci sta chiedendo e si aspetta da noi, la risposta la troveremo certamente nella Sacra Bibbia.

• La Quaresima è quindi anche tempo favorevole “per rinnovarsi nell’incontro con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo”, compiendo un “vero cammino di conversione, per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi”. In questo rinnovamento spirituale, che passa attraverso i “santi mezzi” offerti dalla Chiesa, cioè il digiuno, la preghiera e l’elemosina, il Papa incoraggia infine i fedeli a partecipare alle Campagne di Quaresima promosse in tutto il mondo “per far crescere la cultura dell’incontro nell’unica famiglia umana”.

A tutti allora un buon lavoro e una Santa Quaresima

ATTIVITÀ PARROCCHIALI NEL TEMPO DI QUARESIMA

Giornate di animazione pastorale con i padri francescani:

Tempo di Quaresima …. Tempo di Giubilo.

Di solito la Quaresima ci fa entrare in un clima penitenziale, ma quest’anno per la vostra comunità parrocchiale ha un sapore diverso perché il vs caro don Pierino celebra il suo giubileo sacerdotale.

È vero che è il suo giubileo, ma è anche di tutta la comunità, perché un sacerdote è dono per una comunità e la comunità è dono per un sacerdote.

Per vivere questo momento di giubilo siamo stati invitati noi frati francescani della Provincia del Sacro Cuore di Gesù, per condividere insieme questo momento di grazia.

Incontreremo in modo particolare i giovani per condividere la bellezza della spiritualità francescana. Anche noi come San Francesco ci metteremo davanti al crocifisso di san Damiano e ci porremo la domanda “Signore cosa vuoi che io faccia”.

Come ogni giorno, queste giornate saranno giorni di grazia, siamo invitati a viverle per sperimentare il dono della fede e il dono della vita.

Pace e bene … Fra Massimiliano

Giovedì 23

• Ore 18,00 S. Rosario
  • Ore 18,30 S. Messa
  • A seguire, catechesi per giovani e adulti: riflessione sul Crocifisso di S. Damiano, “Francesco, va e ripara la mia chiesa”.

Venerdì 24

• In Mattinata incontro con i ragazzi della scuola media.
  • Ore 16,30 incontro con i bambini delle comunioni.
  • Ore 18,00 S. Rosario.
  • Ore 18,30 S. Messa.
  • Ore 19,30 incontro con i ragazzi della cresima.

Sabato 25

• In mattinata visita agli ammalati.
  • Ore 17,00 Incontro con i ragazzi e i genitori della scuola calcio oratoriale.
  • Ore 18,00 S. Rosario.
  • Ore 18,30 S. Messa.
  • A seguire incontro vocazionale per tutti: “Signore cosa vuoi da me”.

Domenica 26

• S. Messe ore 8,00 / 10,30, animata dai ragazzi del catechismo di Comunione.
  • Ore 18,30 S. Messa, animata dai giovani.
  • A seguire Via Crucis per le strade della parrocchia e conclusione delle giornate di Spiritualità Francescana.

In Quaresima:

• Ogni giovedì dalle ore 17,30 Adorazione Eucaristica privata
  • Ore 18,30 preghiera comunitaria
  • Ogni Venerdì ore 18,30 Via Crucis
  • Ogni Sabato alle ore 18,00 lettura della Parola di Dio

Don Pierino e gli operatori pastorali

Clicca qui per scaricare/visualizzare il programma